Ultima modifica: 22 Maggio 2018

GLI

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

 

Funzione Strumentale BES (coordinatrice del Gruppo di lavoro per l’Inclusione)

Ins. S. Santamaria

 

Gruppo di lavoro per Inclusione, formato da:

·         Funzione Strumentale Bisogni Educativi Speciali

·         Referente d’Istituto per Integrazione

·         Referenti Primaria e Secondaria DSA

·         Referenti Primaria e Secondaria Intercultura

Presiede il GLI il Dirigente Scolastico

 

Referente d’Istituto per Integrazione (coordinatore del GLH d’Istituto)

 

Gruppo di Lavoro Handicap, formato da:

·         Genitori (rappresentanti)

·         Docenti di sostegno

·         Coordinatori di classe, interclasse e intersezione

·         Assistenti comunali

·         ASL (rappresentanti)

·         Enti Locali (rappresentanti)

Presiede il GLH d’Istituto il Dirigente Scolastico

Referenti per DSA

·         Referente DSA di Istituto: ins. Lorenza Fulvia Balzaretti

 

Referenti per Intercultura

·         Referente Intercultura di Istituto: ins. Angela Fratini

 

CHI FA

CHE COSA

FS e GLI

Elaborazione, attuazione, monitoraggio, verifica, approvazione, rendicontazione del Piano Annuale per l’Inclusione. Inserimento del PAI nel Piano dell’Offerta Formativa

GLI, Primo Collab., FS, Referente Integrazione e GLH

Programmazione attività alunni, monitoraggio continuo, proposte di miglioramento, proposte per assegnazione docenti sostegno alle classi, verifica delle attività programmate, rapporti con ASL (Servizi psico-socio-sanitari), Enti Locali, CTS e con tutti gli organismi privati e no-profit che si occupano di disabilità

Referente Integrazione e GLH operativo (classe)

Per ogni alunno: Diagnosi Funzionale (acquisizione); creazione del fascicolo personale riservato; Profilo Dinamico Funzionale (elaborazione); Piano Educativo Individualizzato (elaborazione); Progetto di Vita. Predisposizione di attività: didattiche, di monitoraggio, verifica, di valutazione e di compilazione dei documenti (per la rimozione di ogni ostacolo alla piena inclusione nel caso di disabilità certificata ex l. 104/1992); acquisto di sussidi

GLI, Primo Collab., FS

Comunicazione e interazione del GLI con genitori e associazioni di genitori di disabili, di alunni con DSA, di alunni con cittadinanza non italiana

Referente DSA e GL DSA

 Individuazione di alunni con DSA

Primo Collab., Referente DSA e GL DSA

Acquisizione della documentazione degli alunni con DSA; creazione del fascicolo personale riservato; elaborazione del Piano Didattico Personalizzato (l. 170/2010), individuazione delle metodologie specifiche per favorire il successo formativo, strumenti compensativi e misure dispensative (l. 170/2010); monitoraggio delle strategie inclusive connesse con i PDP; modifiche eventuali dei PDP; criteri e scelte per le verifiche periodiche e per la valutazione quadrimestrale e finale di alunni con Bisogni Educativi Speciali; Esami di Stato di fine Primo Ciclo

Referente Intercultura e GL Intercultura

Individuazione di alunni con bisogni connessi con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale

 

 

Primo Collab., Referente Intercultura e GL Intercultura

Protocollo di accoglienza per alunni con cittadinanza non italiana; documentazione amministrativa per accoglienza alunni con cittadinanza non italiana; eventuale modulistica in più lingue; attività di mediazione culturale (con ausilio di mediatori culturali); colloqui con i genitori e schede per la rilevazione dell’ambiente di apprendimento extrascolastico degli alunni; prove per accertamento delle conoscenze e competenze italiano L2; schede per conoscenza dei pregressi biografici e scolastici degli alunni; individuazione della classe di inserimento; presa in carico del Team docenti / Consiglio di classe; eventuale elaborazione di PSP e/o di PDP e sua condivisione con i genitori; attività di supporto per il miglioramento delle competenze linguistiche e culturali (laboratori italiano L2); biblioteca e materiali per il miglioramento della formazione interculturale degli alunni cittadini italiani; comunicazione ed interazione con associazioni o gruppi di famiglie di cittadinanza non italiana

FS e Responsabili di Progetto

Progetti a sostegno di alunni con difficoltà temporanee di apprendimento

FS e Responsabili di Progetto

Progetti per la valorizzazione delle eccellenze e per la promozione del merito

FS

Relazione periodica al DS, previa consegna di report debitamente compilato

PAI 17-06-30
Titolo: PAI 17-06-30 (0 click)
Filename: pai-17-06-30.pdf
Etichetta:
Dimensione: 63 KB

 

modello consenso privacy AS
Titolo: modello consenso privacy AS (0 click)
Filename: modello-consenso-privacy-as-2.pdf
Etichetta:
Dimensione: 141 KB
modello-AS1-ciclo
Titolo: modello-AS1-ciclo (0 click)
Filename: modello-as1-ciclo-2.pdf
Etichetta:
Dimensione: 7 KB
modello-D-1ciclo
Titolo: modello-D-1ciclo (0 click)
Filename: modello-d-1ciclo-2.xls
Etichetta:
Dimensione: 36 KB

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

17 Gen 2019 INCARICO DI MEDICO COMPETENTE

Bando di gara per l’affidamento dell’incarico di medico competente per il servizio di sorveglianza sanitaria con contratto annuale – CIG Z4326BF5DE Bando medico competente 2019 ALLEGATO-1-DOMANDA-DI-PARTECIPAZIONE-E-AUTOCERTIFICAZIONE ALLEGATO-2-OFFERTA-ECONOMICA  

12 Lug 2018 PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE PROVVISORIE PERSONALE ATA DI CIRCOLO E DI ISTITUTO DI III FASCIA – D.M. 640/2017

Vista la nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio XII Ambito Territoriale di Pavia prot. n.2176 del 30.07.2018, a decorrere dal giorno 31.07.2018 devono essere pubblicate sul sito internet ed all’albo le graduatorie in oggetto, ai sensi dell’art. 9 comma 5 D.M. 640/2017.  

11 Mag 2018 Responsabilità disciplinare personale ATA

Ai sensi dell’art. 13 c 12 del CCNL 2016/2018 titolo III “Responsabilità Disciplinare”, si pubblica, tramite affissione all’albo cartaceo e inserimento sul sito dell’Istituto, lo stralcio del Contratto Collettivo Nazionale inerente quanto all’oggetto [artt 10/17]. TITOLO III RESPONSABILITA’ DISCIPLINARE CCNL 2016-2018 19 APRILE 2018

4 Mag 2018 Graduatorie DEFINITIVE per l’individuazione di eventuali docenti e ATA perdenti posto per l’a.s. 2018/2019

Si pubblicano le graduatorie definitive per l’individuazione di eventuali docenti e ATA perdenti posto per l’a.s. 2018/2019. Scuola dell’Infanzia definitiva Scuola Primaria definitiva Scuola Secondaria di Primo grado definitiva [per classi di concorso] Personale ATA definitiva Si pubblicano le graduatorie provvisorie per l’individuazione di eventuali docenti e ATA perdenti posto per l’a.s. 2018/2019. Il personale può, entro    »

8 Gen 2018 SCIOPERO 8 gennaio 2018

Si comunica che per indizione di sciopero da parte delle organizzazioni sindacali SAESE-ANIEF-CUB-COBAS per la giornata di lunedì 8 gennaio 2018 non sono garantite le attività didattiche per l’intera giornata. Al momento dell’ingresso degli alunni nella mattinata del giorno 08.01.2018 verranno date comunicazioni specifiche in merito alla copertura del servizio. Ove possibile verranno comunicati, tramite affissione    »




Link vai su